Visita al centro

attività

cos'e' dov'èbachecalibriscriviciAssociazione naturalistica Sandonatese

 

VISITE DIDATTICHE AL CENTRO NATURALISTICO

La visita al centro Il Pendolino prevede: la presentazione del centro, la visita alle vetrine monotematiche, la visita alle sale diorama nel bosco, della campagna e dei corsi d'acqua. Le attività proseguono nel giardino didattico e nel laboratorio con esperienze di ricerca e osservazione. Durante la visita vengono utilizzati materiali didattico-naturalistici, schede operative e strumenti scientifici.

Durata dell'esperienza: 3 ore
Costo della guida: Euro 90,00 (IVA compresa)

Modalità di prenotazione

............................................................................................................................

LE FORME DELL'ACQUA NEL TERRITORIO

L'esperienza didattica è rappresentata da una visita guidata alla sala diorama del CDN Il Pendolino, dedicata ai corsi d'acqua e alle attività di laboratorio collegate ai temi presentati. In alternativa alla visita alla sala diorama è possibile svolgere l'itinerario in ambiente lungo il basso corso del fiume Piave.
Le Esperienze didattiche sono finalizzate alla conoscenza di:
- Tipologie dei corsi d'acqua presenti nel territorio
- Caratteristiche ambientali dei fiumi alpini e di risorgiva
- Specie floristiche e faunistiche legate ai corsi d'acqua
- Relazioni ecologiche
- Rapporto uomo-ambiente

Esperienze di laboratorio sul tema:

- Forme di inquinamento e meccanismi di autodepurazione dei corsi d'acqua

Durata dell'esperienza: 3 ore, presso il Centro Didattico Naturalistico “Il Pendolino”
Costo della guida: Euro 90,00 (IVA compresa)

Modalità di prenotazione

.............................................................................................................................

VISITA AL CENTRO DIDATTICO NATURALISTICO E AL SENTIERO NATURA

L'esperienza didattica si svolge nell'arco dell'intera giornata consente di visitare il Centro e di effettuare l'escursione lungo il sentiero natura. Il percorso in ambiente consente di verificare ed approfondire le conoscenze acquisite durante la visita al Centro e/o di raccogliere materiale naturalistico per le esperienze che si svolgeranno in laboratorio.

Durata dell'esperienza: 5 ore
Costo della guida: Euro 135,00 (IVA compresa)
Modalità di prenotazione

.............................................................................................................................

VISITA AL CENTRO DIDATTICO NATURALISTICO E ITINERARIO IN AMBIENTE

L'esperienza didattica che interessa l'intera giornata, inizia con una visita in ambiente (vedi itinerari in ambiente) e prosegue nel pomeriggio con la visita al Centro Didattico Naturalistico "Il Pendolino" dove vengono proposte attività di verifica e approfondimento mediante giochi, esperienze ed osservazioni al microscopio e allo stereoscopio nel laboratorio naturalistico. Nel giardino didattico e nel laboratorio, inoltre, possono essere avviate esperienze di allestimento di habitat artificiali, erbari e collezioni, etc.

Durata dell'esperienza: 5 ore
Costo della guida: Euro 135,00 (IVA compresa)
Modalità di prenotazione

............................................................................................................................

MODALITA' DI PRENOTAZIONE

- L'esperienza di visita al centro, le attività di laboratorio, i percorsi in ambiente e le lezioni in classe si svolgono secondo un programma concordato con gli insegnanti in fase di prenotazione:

- Le prenotazioni si effettuano presso il Centro Didattico Naturalistico Il Pendolino, tel.fax 0421.65060

- Il Centro mette a disposizione guide didattico-naturalistiche qualificate per tutte le esperienze proposte.

- Le scolaresche dovranno essere accompagnate da almeno due insegnanti.

- Il costo guida è fissato per gruppi di 25-30 ragazzi max.

- Il pagamento va effettuato una settimana prima della visita versando l'importo sul c.c.p. n° 16655300 intestato a Associazione Culturale Naturalistica "Il Pendolino" - Via Romanziol 130 - Noventa di Piave (Ve)

- Si prega di consegnare la ricevuta di pagamento il giorno della visita, accompagnata dall'elenco degli alunni e dalla dichiarazione, da parte della scuola, di copertura assicurativa.

- In caso di rinuncia, verrà trattenuta dalla quota versata una cauzione pari al 40% a copertura delle spese organizzative.

 

...................................................................................................................................................................................................................
c o s ' e 'cc|ccc o s acf acc|ccd o v ' e 'cc|ccb a c h e c acc|ccicl i b r icc|cs c r i v i c i

Tutto il materiale in questo sito è copyright 2002 Centro Didattico Naturalistico "Il Pendolino". E' vietata la riproduzione anche parziale.