Gli itinerari in ambiente

attività

cos'e' dov'èbachecalibriscriviciAssociazione naturalistica Sandonatese

 
Approfondimento - IL MONTELLO E LE GRAVE DEL PIAVE

Nella verde pianura Trevigiana, il Montello costituisce l'ultima propaggine collinare edificata dall'orogenesi alpina. Questo rilievo dalla vaga forma a "dorso di balena", ancor oggi in leggero sollevamento, si inserisce in uníarea geografica compresa tra i primi rilievi delle Prealpi, i Palù del Quartier del Piave e le grave del medio corso del Piave a nord e l'alta pianura Trevigiana a sud.
L'itinerario proposto permette di conoscere la morfologia, la storia attraverso la valorizzazione del bosco originario (la Repubblica Serenissima di Venezia) e le radicali trasformazioni ambientali avvenute nel tempo (la legge Bertolini del 1892 che ne decretò la suddivisione in "prese" e il totale disboscamento e gli avvenimenti bellici della Grande Guerra), la flora e la fauna e in particolar modo la geologia espressa in modo particolarmente evidente nel fenomeno del "carsismo"..
Il Montello è costituito da conglomerato cementato di ciottoli calcarei e dolomitici di varia dimensione su cui ha agito il carsismo, agente morfologico che con la sua forza corrosiva ha modellato la superficie del colle (doline) ed il paesaggio ipogeo (grotte).
L'itinerario permette inoltre l'osservazione, sulle grave del fiume Piave, dell'affioramento del conglomerato che accompagna l'ultimo tratto collinare del medio corso.
Altri aspetti didattici sono il "Coston" del Montello e la grotta del Tavaran Grando con la sua sorgente carsica.

Obiettivi didattici:
- Conoscere gli aspetti geografici, morfologici, storici e naturalistici del Montello;
- Conoscere la storia geologica del Montello ed il fenomeno del carsismo;
- Osservare gli aspetti morfologici del carsismo: le doline e le grotte;
- Osservare il corso del Piave e le caratteristiche del bosco golenale igrofilo;

Spunti didattici: 
- Inquadramento geografico : il Montello, le grave del medio corso, i Palù del Quartier del Piave e le Prealpi Trevigiane;
- Il Montello: aspetti geologici, morfologici, storici e floro-faunistici;
- Le grave del Piave e l'affioramento del conglomerato;
- Il boschetto golenale igrofilo;
- Il "Coston"del Montello e la grotta del Tavaran Grando ;
- La sorgente carsica del Tavaran Grando: aspetti naturalistici;
- La grotta del Bunker: la Grande Guerra.

[torna a pagina precedente] - [torna su]

...................................................................................................................................................................................................................
c o s ' e 'cc|ccc o s acf acc|ccd o v ' e 'cc|ccb a c h e c acc|ccicl i b r icc|cs c r i v i c i

Tutto il materiale in questo sito è copyright 2002 Centro Didattico Naturalistico "Il Pendolino". E' vietata la riproduzione anche parziale.