PROPOSTE E PROGRAMMI 2010-2011

“Per una Cultura della Biodiversità” ALLA SCOPERTA DELLA BIODIVERSITA’ NEL NOSTRO TERRITORIO

In occasione dell’anno 2010, Anno Internazionale della Biodiversità, il Pendolino dedica il biennio 2010-11 all’approfondimento di particolari aspetti della biodiversità, organizzando visite guidate interdisciplinari a tema, mediante il coinvolgimento attivo degli studenti e dei cittadini, con lo scopo di “assicurare un’Educazione alla biodiversità intesa come processo culturale e formativo che dura lungo tutto l’arco della vita” (Organizzazione delle Nazione Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura-Dichiarazione della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO). Le esperienze didattiche e le visite guidate a tema sono finalizzate alla conoscenza del territorio, in cui viviamo attraverso attività sugli ecosistemi e sui paesaggi che lo caratterizzano. Il territorio rappresenta “il migliore laboratorio di cui disponiamo per imparare a capire i sistemi naturali dai quali dipendiamo, i benefici che questi ci assicurano e la condotta da seguire per proteggerli” (Organizzazione delle Nazione Unite per l’Educazione , la Scienza e la Cultura-Dichiarazione della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO).

PROPOSTE DIDATTICHE E VISITE GUIDATE A TEMA

SUL FILO… DELL’ACQUA:

approccio agli ecosistemi acquatici: i fiumi, i canali, i fossi e le zone umide (Fiume Piave, Fiume Livenza, Fiume Sile, etc.); esperienza diretta di esplorazione e di conoscenza alla scoperta della biodiversità nascosta sopra, sotto e intorno ai corsi d’acqua del nostro territorio. Per i più piccoli: la Natura fantastica, lettura in chiave fantastica degli ambienti d’acqua in compagnia dei folletti del fiume.

C’ERA UNA VOLTA LA PALUDE…:

itinerario alla scoperta del paesaggio agrario di bonifica tra Eraclea e Caorle. Un viaggio di esplorazione e di conoscenza delle luci e dei colori della campagna di bassa pianura, delle geometrie paesaggistiche e delle tracce lasciate dall’uomo. Lungo il percorso sarà possibile visitare un impianto di sollevamento (Idrovora).

IL MONDO DI LILLIPUT:

osserviamo il prato: esperienza alla scoperta dell’affascinante vita nel prato. Ci metteremo a “pancia in giù” per scoprire le innumerevoli minuscole forme di vita nascoste tra le erbe dei prati. Scopriremo le “segrete architetture vegetali” viaggiando dentro un fiore. Scopriremo che nulla si crea e nulla si distrugge: a cosa servono i batteri, i funghi e i lombrichi e la moltitudine di altri piccoli animali che vivono tra le foglie della lettiera.

SULLE TRACCE DELLE ANTICHE FORESTE:

saremo esploratori negli ambienti forestali, prativi e palustri presenti nel territorio: il bosco Bandiziol-Prassaccon di S. Stino di Livenza, il bosco fluviale, il bosco litoraneo. Il bosco è un ambiente complesso di cui cercheremo di conoscere le piante e gli animali e le relazioni che caratterizzano questo particolare ecosistema attraverso l’osservazione diretta e la visita alla sala diorama dedicata all’ecosistema bosco, presso il Centro Il Pendolino. Per i più piccoli: la Natura fantastica, lettura in chiave fantastica degli ambienti forestali in compagnia degli gnomi del bosco.

DALLA MONTAGNA AL MARE, DALLA ROCCIA ALLA SABBIA:

itinerario alla scoperta del litorale sabbioso altoadriatico: da Punta Sabbioni a Valle Vecchia. Impariamo a leggere la storia dell’evoluzione del paesaggio litoraneo nei minuscoli granelli di sabbia trasportati dai fiumi alpini. La complessa biodiversità vegetale e animale presente nelle relitte dune fossili ci racconterà la storia e l’evoluzione dell’ambiente litoraneo: un ambiente naturale unico da conoscere e salvaguardare.

LA LAGUNA NORD DI VENEZIA E LA VALLE DA PESCA:

approccio all’ecosistema e al paesaggio lagunare e delle valli; la valle da pesca “Dogà” per conoscere la geografia lagunare, i biotopi e il paesaggio, l’ambiente di barena; la flora e la fauna tipiche della valle da pesca; le caratteristiche naturali e antropiche della valle da pesca.

IL LITORALE DI PUNTA SABBIONI E LA LAGUNA DI SACCAGNANA:

per conoscere la geografia lagunare, i canali lagunari e la relativa funzione idraulica, Il biotopo della barena e la sua flora, la fauna lagunare di superficie.

LA FOCE DEL FIUME DESE E LA GRONDA LAGUNARE DI ALTINO:

per conoscere la laguna nord di Venezia tra la foce del fiume Dese e Montiron; per osservare l’argine di conterminazione lagunare, l’ambiente della sacca lagunare di gronda, la vegetazione erbacea e arbustiva dell’argine, i rimboschimenti e la bonifica circumlagunari.

LA PIAVE VECCHIA E IL TAGLIO DEL SILE:

approccio all'ecosistema e al paesaggio fluviale e conoscenza storica delle trasformazioni attuate dall’uomo; geografia e idrografia del basso corso del Fiume Piave; caratteri d’ambiente e biodiversità della Piave Vecchia nel tratto compreso tra Intestadura e il ponte a bilanciere di Caposile; l'ambiente della restèra e la sua funzione storica. Destinatari: Bambini e ragazzi dalla Scuola dall’Infanzia, alla Scuola Secondaria 1° grado e superiore, Associazioni locali, Centri estivi, Università della Terza Età, etc. Durata: Le esperienze strutturate in specifici programmi differenziati prevedono escursioni guidate in ambiente e visita al CDN Il Pendolino. Per le scuole: attività di laboratorio e giochi didattici presso il Centro Il Pendolino, lezioni in classe di due ore.

Ogni anno Il Pendolino pubblica la relazione informativa sulle attività svolte

SCOPRI LE NUOVE INIZIATIVE

L'Associazione Culturale Naturalistica "Il Pendolino" una serie di nuove escursioni in ambiente: una serie di nuove escursioni in ambiente volte a scoprire i biotopi caratteristici del territorio Veneto: fiumi, boschi, arenili, lagune tutti da conoscere e apprezzare. E ancora, un nuovo progetto di escursioni in natura nel territorio lagunare del Comune di Cavallino Treporti. Occasioni imperdibili all'insegna della natura e dell'ecologia!

Modalità di prenotazione


OMAGGIO A DARWIN
Anno 2009



Le manifestazioni organizzate dal Pendolino in collaborazione con l'Associazione Naturalistica Sandonatese in occasione del Bicentenario della nascita di Charles Darwin (12 febbraio 1809) e a 150 anni dalla pubblicazione della sua opera "L'origine delle specie".(Vedi pagina)

ESTATE 2010
A PASSEGGIO CON IL PENDOLINO

A partire da domenica 9 maggio e per tutto il mese di settembre, Noventa Arte e Storia oltre all'ormai classico servizio gratuito di visite turistiche guidate, attiverà un nuovo servizio di visite naturalistiche collegato all'itinerario "Pagine di fiume". Un percorso che consentirà di scoprire l'ambiente della golena plavense con i suoi grandi alberi e la loro storia, di ascoltare le musiche naturali del bosco e di rivivere le suggestioni dell'antico porto fluviale di Noventa di Piave. Progetto di valorizzazione turistico-culturale per offrire al visitatore opportunità di scoperta del territorio attraverso il valore della lentezza e il piacere della vita all'aria aperta.




IL FIUME PIAVE




in collaborazione con:

Per conoscere i dettagli dell'iniziativa, visitate la sezione "Corsi". Le attività didattico-scientifiche proposte nei programmi sono curate dall'Associazione Culturale Naturalistica "Il Pendolino" e condotte da personale qualificato che da tempo opera nel campo della didattica e della ricerca naturalistica.

...................................................................................................................................................................................................................

Tutto il materiale in questo sito è copyright 2002 Centro Didattico Naturalistico "Il Pendolino". E' vietata la riproduzione anche parziale.