Lezioni in classe

attività

cos'e' dov'èbachecalibriscriviciAssociazione naturalistica Sandonatese

 
Il Centro Didattico Naturalistico "Il Pendolino" mette a disposizione della scuola i propri esperti per lo svolgimento di lezioni in classe da tenersi con gli alunni e gli insegnanti durante l'orario scolastico. Durante le lezioni vengono utilizzati materiali didattici e illustrativi. Ogni intervento in classe prevede l'integrazione della lezione con escursioni in ambiente per la ricerca sul campo e/o visite al centro "Il Pendolino". I percorsi didattici proposti e le modalità di intervento (orari e tempi) vengono concordati preventivamente con gli insegnanti in fase di prenotazione.

Di seguito si riportano alcune delle tematiche che possono essere oggetto di lezione.

L'ecologia e i suoi concetti
Introduzione ai concetti di ecosistema, nicchia ecologica, catena alimentare...

Le trasformazioni ambientali nella bassa pianura
Conoscere l'evoluzione ambientale recente della bassa pianura e le conseguenze dirette indotte dalla bonifica.

I boschi di pianura
Riconoscere le piante e gli animali dei boschi di pianura, analizzare il differente ruolo ecologico delle specie animali presenti.

I corsi d'acqua
Conoscere i tipi di corso d'acqua, conoscere i caratteri bioecologici di un fiume alpino e di un fiume di risorgiva

Il litorale altoadriatico
Conoscere le caratteristiche ambientali, gli organismi viventi e le relazioni ecologiche dei litorali sabbiosi altoadriatici da Cavallino a Valle Vecchia.

La valle da pesca
Conoscere le caratteristiche ambientali, la flora e la fauna delle valli lagunari. Conoscere le strutture funzionali della valle da pesca.

Il giardino didattico
Riconoscere le piante e gli animali presenti nel giardino della scuola. Conoscere le relazioni tra gli uccelli che frequentano il giardino e le piante presenti, costruire mangiatoie e nidi artificiali. Realizzare una siepe.

Durata dellíeperienza: 2 ore
Costo della guida: Euro 80,00 + IVA 20%.
............................................................................................................................

MODALITA' DI PRENOTAZIONE

- Le lezioni in classe si svolgono secondo un programma concordato con gli insegnanti in fase di prenotazione:

- Le prenotazioni si effettuano presso il Centro Didattico Naturalistico Il Pendolino, tel. 0421.65060

- Il Centro mette a disposizione guide didattico-naturalistiche qualificate per tutte le esperienze proposte.

- Il costo è fissato per gruppi di 25-30 ragazzi max.

- Il pagamento va effettuato una settimana prima della lezione versando líimporto sul c.c.p. n° 16655300 intestato a Associazione Culturale Naturalistica "Il Pendolino" - Via Romanziol 130 - Noventa di Piave (Ve)

...................................................................................................................................................................................................................
c o s ' e 'cc|ccc o s acf acc|ccd o v ' e 'cc|ccb a c h e c acc|ccicl i b r icc|cs c r i v i c i

Tutto il materiale in questo sito è copyright 2002 Centro Didattico Naturalistico "Il Pendolino". E' vietata la riproduzione anche parziale.